Come tutto è cominciato…

La storia di Cantina Trodella ha inizio nella prima metà del Novecento, quando il bisnonno Giovanni emigrò in America in cerca di fortuna, portando nel cuore il sogno di poter ritornare un giorno nella sua amata terra per costruire un futuro migliore per i suoi figli. Dopo anni di sacrifici fece ritorno a Lapio, comprò vari ettari di terreno e li divise tra i suoi otto figli.

Il sogno che continua

Nonno Mario, uomo umile e ben voluto da tutti, continuò il sogno del padre. Con l’aiuto della bisnonna Carolina, proseguì a coltivare la terra con grande passione e generosità. Era sempre pronto ad aiutare i contadini e conduceva l’azienda come una vera famiglia.

Un eredità raccolta con passione e consapevolezza

Oggi l’eredità è raccolta dai giovani gestori Mario e Maria Luigia. Un’eredità che non è solo terreni e vigneti, ma l’insieme di tutti gli insegnamenti di quegli uomini e di quelle donne che negli anni hanno vissuto le stagioni del raccolto, le fatiche e la speranze di una futura prosperità. Tenendo a mente il loro esempio come monito costante, i giovani eredi proseguano con passione e amore il percorso intrapreso dai loro antenati.

Cantina Trodella è la storia di un sogno, di una famiglia, di una passione...

Le vigne di Cantina Trodella si distendono su un dolce e suggestivo declivio, presso gli antichi fondi del convento di Santa Maria degli Angeli, che in queste zone possedeva una florida e accogliente “masseria”. La Cantina ha sposato in pieno l’antica e benefica filosofia di quei frati: come loro, lavoriamo con tenace determinazione per ottenere prodotti di alta qualità e ritempriamo gli animi immergendoci nel verge suggestivo di ameni poderi. Sono emozioni che ci piace condividere con gli amanti della natura e del buon gusto: a loro la nostra Cantina offre confortevoli momenti di relax, impreziositi con un calice del nostro vino!

LA TERRA DI ORIGINE

Cantina Trodella e Lapio, un binomio indissolubile. Terra di origine della passione che ci caratterizza, con il suo clima secco e ventilato è il luogo ideale per la coltivazione dell’uve fiano. Da qui, centro di produzione principale del Fiano di Avellino.

I GIOVANI GESTORI

Mario e Maria Luigia Trodella sono i giovani gestori della Cantina. Con amore e dedizione, portano a compimento il percorso avviato anni prima dai nonni. Percorso che si è costruito man mano in quegli stessi poderi che oggi costituiscono il centro pulsante dell’azienda.

I PRODOTTI

Fiano di Avellino DOCG e Irpinia Aglianico DOC sono i vini principali della Cantina. Entrambi prodotti con uve di esclusiva proprietà, esprimono una perfetta simbiosi tra la tenacia e l’attaccamento ai campi degli avi e l’evoluta tecnica dei nipoti.

Sorseggiando i vini di Cantina Trodella, s’incontra il sapore della passione e della tradizione!